Indice degli argomenti

  • INFORMAZIONI GENERALI

    • Carissimi la prima lezione del master si terrà online attraverso zoom, il 27 Novembre dalle 14:00 alle 17:00 e il 28 Novembre dalle 10:00 alle 13:00. e dalle 14:00 alle 17:00. Vi invieremo quanto prima comunicazione con i dettagli via e-mail.



      Il master forma operatori che siano in grado di lavorare con bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici di Apprendimento e studenti ad altissimo potenziale intellettivo.

      L'educatore acquisisce le competenze per mettere in atto metodologie didattiche e di potenziamento degli apprendimenti scolastici adeguate allo sviluppo dei bambini e ragazzi con cui lavora.

      Il cuore del master riguarda infatti le metodologie di potenziamento degli apprendimenti didattici in ragazzi con difficoltà scolastiche di diversa origine.

       

      Il potenziamento ha a che fare con lo sviluppo tipico e consiste nell’insieme degli interventi volti a favorire e promuovere l’acquisizione ed il normale sviluppo di una funzione non ancora comparsa al meglio. Per potenziamento si intende predisporre un intervento educativo in grado di favorire il normale sviluppo di un funzione che sta emergendo. In altre parole significa fare utilizzare la funzione al meglio delle potenzialità individuali, offrendo situazioni di apprendimento con elementi di novità e complessità maggiore rispetto a quanto il bambino potrebbe imparare se agisse da solo e per proprio conto.

      Nelle lezioni del master verranno affrontati in modo approfondito gli apprendimenti di lettura, scrittura e calcolo. Oltre a questo, i docenti del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione, con le loro lezioni, permetteranno ai corsisti di conoscere i diversi aspetti che è fondamentale far propri quando si lavora in psicologia evolutiva: difficoltà comportamentali, emozioni, relazioni con i pari e con gli adulti, etc…


  • CONTENUTI

      • Modulo 1 MODELLI IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

      Questo modulo intende fornire una visione completa, seppur sintetica, dei principali modelli dello sviluppo e della metodologia della ricerca psicologica, per permettere agli iscritti al master di inserire le conoscenze dei moduli successivi in una solida cornice teorica.

      • Modulo 2 GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI

      Questo modulo intende dare indicazioni sui modelli cognitivi del leggere, dello scrivere e del fare di conto. L'attenzione verrà puntata soprattutto sulle strategie di potenziamento di questa funzione nella sinergia scuola-esperti.

      • Modulo 3 I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

      Questo modulo intende dare un quadro completo dei principali disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva, disturbi dell'attenzione e del comportamento. Questi argomenti verranno presentati con un'attenzione paricolare alle strategie di aiuto.

      Verrà anche ampiamento trattato il tema dei bambini ad alto potenziale intellettivo.

      • Modulo 4 LA PREVENZIONE NELLO SVILUPPO

      Questo modulo intende dare indicazioni sui principali interventi preventivi per ridurre il più possibile l'insorgenza dei disturbi del neurosviluppo.

      • Modulo 5 ASPETTI EMOTIVi E RELAZIONALI NEL CONTESTO EDUCATIVO

      Questo modulo intende dare indicazioni rispetto alle più recenti linee di ricerca sugli aspetti emotivo-motivazionali e relazionali legati all'apprendimento e su come potenziarli in classe.

       

       


  • INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

    • Frequenza

      Il master prevede circa 250 ore di lezioni frontali articolate nelle giornate di venerdì (solitamente il pomeriggio) e di sabato (tutto il giorno) a week-end alterni.

      Sono inoltre previste circa un centinaio di ore di didattica online da svolgere all’interno della piattaforma moodle.

      Per il superamento del master viene richiesta almeno il 70% di frequenza alle lezioni frontali ed il completamento delle ore da svolgere online.

       

      Sede di svolgimento del corso

      Le lezioni del master si tengono nelle aule della Scuola di Psicologia: Via Venezia 12.

       

      Stage e Project work

      Durante il master viene richiesto di frequentare uno stage per un totale di 150 ore. Lo stage può essere svolto in una scuola oppure in un centro che si occupi di potenziamento degli apprendimenti. I tutor del master sono a disposizione per aiutare i corsisti ad individuare la struttura più idonea dove svolgere lo stage.

      Per concludere il master, infine, viene richiesta la stesura di un Project Work, che viene discusso al termine del percorso. Il Project Work consiste in un elaborato scritto in cui il corsista racconta un’esperienza pratica di lavoro con ragazzini con difficoltà scolastica. Durante la durata del master sono previsti degli incontri con i tutor master per guidare i corsisti alla stesura di questo elaborato.

       

      Inizio e fine attività

      Il master inizierà a novembre 2019 e terminerà a fine settembre 2020.

       

      Posti disponibili

      40


  • ISCRIZIONI

    • Si ricorda che i candidati dovranno procedere a completare due domande distinte:

      1. domanda di partecipazione compilata via web entro le ore 12.30 del 3 ottobre 2019, collegandosi al link https://pica.cineca.it/unipd/;

      2. domanda di preiscrizione: entro le ore 12.30 del 3 ottobre 2019 collegandosi al link https://uniweb.unipd.it/

      Per le istruzioni in merito alla compilazione della domanda di partecipazione e di preiscrizione si prega di far riferimento ai file "Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione" e "Istruzioni per la compilazione della domanda di preiscrizione tramite uniweb" pubblicati al seguente link: www.unipd.it/avvisi-selezione-master.


  • DOCENTI

    • DIRETTORE DEL MASTER

      Prof.ssa Daniela Lucangeli

      Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l'Universitàdegli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

       

      COMITATO ORDINATORE

      Prof.ssa Daniela Lucangeli (Prof.ssa Ordinario Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione)

      Prof. Patrizio Tressoldi (Ricercatore Dipartimento di Psicologia generale)

      Prof. Paolo Albiero (Prof. Associato Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione)

      Prof.ssa Sabrina Bonichini Prof. Associato (Prof. Associato Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione)

      Prof. Barbara Arfe' (Ricercatore Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione)

       

      DOCENTI

      BURGIO Ernesto, LUCANGELI Daniela, GENOVESE Elisabetta, DE GENNARO Maria Antonietta, VIANELLO Renzo, ZAMBOTTI Francesco, DERENOCHE Guido, CARRETTI Barbara, SANTI Marina, FRISO Gianna, POLI Silvana, MOLIN Adriana, BETTINI Paola, BIONDARO Lucio, ROCH Maya, FERRUZZA Emilia, SIMONELLI Alessandra, MASON Lucia, ENGLARO Germana, TODESCHINI Marta, LANFRANCHI Silvia, DOVIGO Valentina, GUIDI Michele, LANFRANCHI Silvia, MOE' Angelica, GINI Gianluca, RIGON Francesca, SELLA Francesco, BERTACCHI Iacopo,  ARFE' Barbara, ALBIERO Paolo, PERESSOTTI Francesca, COLUCCI Valentina, BONICHINI Sabrina, FOGAROLO Flavio, MAMMARELLA Irene, MOSCARDINO Ughetta,  CIBINEL Nicoletta, LEO Irene, FARRONI Teresa, VALENZA Eloisa, CAMPANA Gianluca, CUTINI Simone, DI PALMA Annarita, BENAVIDES Silvia, VIENO Alessio.