Schema della sezione

    • Carissimi la prima lezione del master si terrà online attraverso zoom, il 27 Novembre dalle 14:00 alle 17:00 e il 28 Novembre dalle 10:00 alle 13:00. e dalle 14:00 alle 17:00. Vi invieremo quanto prima comunicazione con i dettagli via e-mail.



      Il master forma operatori che siano in grado di lavorare con bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici di Apprendimento e studenti ad altissimo potenziale intellettivo.

      L'educatore acquisisce le competenze per mettere in atto metodologie didattiche e di potenziamento degli apprendimenti scolastici adeguate allo sviluppo dei bambini e ragazzi con cui lavora.

      Il cuore del master riguarda infatti le metodologie di potenziamento degli apprendimenti didattici in ragazzi con difficoltà scolastiche di diversa origine.

       

      Il potenziamento ha a che fare con lo sviluppo tipico e consiste nell’insieme degli interventi volti a favorire e promuovere l’acquisizione ed il normale sviluppo di una funzione non ancora comparsa al meglio. Per potenziamento si intende predisporre un intervento educativo in grado di favorire il normale sviluppo di un funzione che sta emergendo. In altre parole significa fare utilizzare la funzione al meglio delle potenzialità individuali, offrendo situazioni di apprendimento con elementi di novità e complessità maggiore rispetto a quanto il bambino potrebbe imparare se agisse da solo e per proprio conto.

      Nelle lezioni del master verranno affrontati in modo approfondito gli apprendimenti di lettura, scrittura e calcolo. Oltre a questo, i docenti del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione, con le loro lezioni, permetteranno ai corsisti di conoscere i diversi aspetti che è fondamentale far propri quando si lavora in psicologia evolutiva: difficoltà comportamentali, emozioni, relazioni con i pari e con gli adulti, etc…