Schema della sezione

      • Modulo 1 MODELLI IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

      Questo modulo intende fornire una visione completa, seppur sintetica, dei principali modelli dello sviluppo e della metodologia della ricerca psicologica, per permettere agli iscritti al master di inserire le conoscenze dei moduli successivi in una solida cornice teorica.

      • Modulo 2 GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI

      Questo modulo intende dare indicazioni sui modelli cognitivi del leggere, dello scrivere e del fare di conto. L'attenzione verrà puntata soprattutto sulle strategie di potenziamento di questa funzione nella sinergia scuola-esperti.

      • Modulo 3 I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

      Questo modulo intende dare un quadro completo dei principali disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva, disturbi dell'attenzione e del comportamento. Questi argomenti verranno presentati con un'attenzione paricolare alle strategie di aiuto.

      Verrà anche ampiamento trattato il tema dei bambini ad alto potenziale intellettivo.

      • Modulo 4 LA PREVENZIONE NELLO SVILUPPO

      Questo modulo intende dare indicazioni sui principali interventi preventivi per ridurre il più possibile l'insorgenza dei disturbi del neurosviluppo.

      • Modulo 5 ASPETTI EMOTIVi E RELAZIONALI NEL CONTESTO EDUCATIVO

      Questo modulo intende dare indicazioni rispetto alle più recenti linee di ricerca sugli aspetti emotivo-motivazionali e relazionali legati all'apprendimento e su come potenziarli in classe.