Feedback obiettivi e responsabilità

Feedback obiettivi e responsabilità

di ROSA RITA GIGANTE -
Numero di risposte: 1

Buongiorno, scrivo a nome del gruppo C. Vorremmo dei chiarimenti e dei feedback sugli obiettivi e le responsabilità.

     Obiettivi e responsabilità 

  • L’obiettivo principale del responsabile del fitness è intrattenere gli ospiti del villaggio attraverso diverse attività diurne e spettacoli serali.

  • Promuovere lo sviluppo di relazioni interpersonali tra gli ospiti.

  • Promuovere in ogni ospite un'immagine positiva dell’agenzia  fino alla fine del soggiorno. 

L’output principale consiste:

  • nel divertimento degli ospiti tramite le attività di fitness 

  • nell’immagine positiva dell’agenzia 

Questo viene monitorato attraverso il feedback che il capo animatore riceve dagli ospiti, e che comunica quotidianamente al responsabile del fitness. 


Per quanto riguarda la presente posizione, le responsabilità principali riguardano:

  • garantire lo svolgimento delle attività di fitness;

  •  coordinamento dei subordinati:
    - durante lo svolgimento delle attività di fitness: verificare la loro partecipazione, il loro impegno e interesse;
    - nella preparazione alle attività: controllare che rispettino gli orari e che coinvolgano gli ospiti;  

  • monitoraggio della costante partecipazione degli ospiti alle diverse attività di fitness. Questa responsabilità soddisfa due necessità:
    - la frequenza rappresenta un indicatore di soddisfazione dell’ospite. Ciò significa che un ospite soddisfatto partecipa maggiormente alle attività proposte;
    - la frequente partecipazione degli ospiti alle attività è responsabile dell’immagine dell’agenzia agli occhi del pubblico. Di conseguenza, attività molto frequentate contribuiscono a creare un’immagine positiva dell’agenzia di animazione. 

  • garantire la sicurezza degli ospiti:
    -nelle condizioni in cui si svolgono le attività: avvisare il bagnino dell’inizio dell’attività, assicurarsi che i bambini non siano nelle immediate vicinanze, sostituire le attività in acqua in caso di condizioni climatiche avverse (es. onde);
    -nell’esecuzione degli esercizi da parte dei partecipanti alle attività: illustrare lo svolgimento degli esercizi ed eventualmente correggere gli ospiti per evitare eventuali problemi fisici.

  • In particolare abbiamo dubbi sull'immagine positiva, non capiamo se è una responsabilità o un obiettivo.

  • Per quanto riguarda la questione del "contatto" stiamo ragionando su come modificarlo. Vorremmo specificare che il "contatto" è allo stesso tempo uno strumento di promozione, ma anche un'attività vera e propria in quanto è svolta da tutti gli animatori in precisi orari. Quindi va bene se manteniamo il termine contatto se lo specifichiamo operativamente?

  • Inoltre, stiamo cercando di ideare una tabella, ma alla luce della natura dei compiti della nostra mansione, ne risulta una tabella molto articolata. Ci chiediamo se nella macrocategoria "Attività di fitness" vadano specificati per ognuna delle attività (risveglio muscolare, acquagym..): frequenza, importanza, autonomia, tempo dedicato... oppure in maniera aggregata solo per la macrocategoria.
    La ringraziamo in anticipo