Destinatari: Docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi
Durata: 4 lezioni da 3 ore ciascuna, totale 12 ore
Obiettivi: Lo scopo del corso è fornire le conoscenze teoriche e competenze tecniche per la registrazione ed analisi di diversi indici psicofisiologici allo scopo di condurre un assessment psicofisiologico e di impostare e condurre protocolli di intervento basati sul bio- e neurofeedback. Nello specifico, il training sarà focalizzato sui seguenti indici: elettrocardiogramma (ECG), elettromiogramma (EMG), attività elettrodermica (EDA) e elettroencefalogramma (EEG).
Programma del corso:
Lezione 1:
Teoria:
Introduzione al biofeedback e al neurofeedback
Costruzione di un protocollo di biofeedback
Le principali applicazioni cliniche del biofeedback
L'assesment psicofisiologico
Esercitazione pratica:
Familiarizzazione con il setting e la strumentazione
Conduzione di un assesment psicofisiologico
Lezione 2:
Teoria:
L’elettrocardiogramma e il biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca (heart rate variability, HRV)
La conduttanza cutanea e il biofeedback della conduttanza cutanea
Esercitazione pratica:
Conduzione di una sessione di HRV biofeedback
Conduzione di una sessione di biofeedback della conduttanza cutanea
Lezione 3:
Teoria:
L’elettromiogramma e il biofeedback dell’attività elettromiografica (EMG)
L’elettroencefalogramma (EEG) e il neurofeedback tramite EEG
Esercitazione pratica:
Conduzione di una sessione di biofeedback dell’EMG dei muscoli frontali
Conduzione di una sessione di neurofeedback tramite EEG
Lezione 4:
Verifica e consolidamento delle conoscenze e competenze: esercitazione su un caso clinico e conduzione di una sessione di biofeedback
Discussione e approfondimenti: spazio per domande, dubbi e confronto su tematiche specifiche
Valutazione del corso: feedback dei partecipanti
Materiale didattico fornito ai membri del Dipartimento di Psicologia Generale:
1) Una presentazione Power Point per ognuno dei 5 moduli.
2) Un documento contenente alcuni dei protocolli di intervento tramite bio- e neurofeedback più comunemente utilizzati. Ogni protocollo conterrà una breve descrizione del disturbo, gli strumenti di valutazione indicati (assessment integrato) e lo schema di intervento tramite bio- o neurofeedback. Per esempio:
- Protocollo di HRV biofeedback per il disturbo di panico;
- Protocollo di biofeedback della conduttanza cutanea per i disturbi d’ansia;
- Protocollo di EMG biofeedback per la cefalea muscolo-tensiva e per il dolore cronico;
- Protocollo di neurofeedback EEG del rapporto theta/beta per l’ADHD;
- Protocollo di neurofeedback EEG del ritmo sensori-motorio per la sindrome di Tourette.
Partecipanti: per garantire un apprendimento completo e personalizzato, il numero massimo di partecipanti è stato fissato a 5.
Note: È prevista la frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle lezioni per il rilascio dell'attestato di partecipazione. L’attestato di partecipazione permette di avere le competenze per l’utilizzo della strumentazione Infiniti del DPG.
- Docente: Elisa Dal Bo'
- Docente: Carola Dell'Acqua
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti strettamente necessari.
Avere qualche nozione di programmazione base e
conoscere un minimo di Python aiuterà la
comprensione dei concetti.
Conoscenze e abilità da acquisire:
• Comprendere la struttura e le funzionalità
principali di OpenSesame
• Progettare, costruire e testare esperimenti
comportamentali in ambito psicologico e
cognitivo
• Gestire variabili, stimoli e risposte in modo
efficiente
• Integrare codice Python per personalizzazioni
avanzate
• Esportare e analizzare i dati raccolti
Modalità di esame: Nessun esame previsto
Criteri di valutazione: --------------------------
Contenuti:
• Panoramica di base di Opensesame: cos’è e per cosa viene utilizzato, installazione e primi passi.
• Costruzione di un esperimento semplice: inserimento di due condizioni, uso dei loop, registrazione risposte.
• Stimoli visivi e gestione delle variabili: presentazione di stimoli visivi, gestione delle tempistiche, personalizzazione delle variabili all’interno del loop, feedback visivo e acustico
• Integrazione di Python base: introduzione degli oggetti ‘inline’, uso di codice per controllare il flusso sperimentale
• Esecuzione controllata e troubleshooting: verifica dei tempi di esecuzione, debug del codice
• Log dei dati: esportazione dei dati e successiva apertura
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e interattive.
Svolgimento di esercitazioni individuali con feedback da parte del docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide, gli esercizi e ulteriori materiali saranno messi a disposizione sulla pagina Moodle del corso.
Testi di riferimento: Le slide preparate dal Docente
- Docente: Sara Errigo
Destinatari: Docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi
Durata: 4 lezioni da 3 ore ciascuna, totale 12 ore
Obiettivi:
- Acquisire solide basi teoriche e pratiche sulla stimolazione magnetica transcranica (TMS)
- Apprendere l'utilizzo della TMS in campo di ricerca
- Apprendere l’utilizzo della TMS con neuronaviganzione e coregistrazione con elettromiografia
- Sviluppare competenze nella creazione di protocolli TMS
- Assicurare la conoscenza della sicurezza e del corretto uso della strumentazione
Programma del corso:
Lezione 1:
Teoria:
Introduzione alla TMS: definizione, storia e principi di funzionamento
Protocolli TMS: tipologie, caratteristiche e applicazioni
Pratica in laboratorio:
Familiarizzazione con il setting e la strumentazione
Utilizzo della TMS e del braccio meccanico
Lezione 2:
Teoria:
Artefatti TMS: tipi, cause e strategie di riduzione
Hotspot motorio e soglia motoria: concetti e metodi di identificazione
Linee guida per l'utilizzo sicuro della TMS
Pratica in laboratorio:
TMS ed elettromiografia (EMG): integrazione e applicazioni
Esercitazioni pratiche TMS-EMG
Lezione 3:
Teoria:
Localizzazione di aree cerebrali e neuronavigazione: principi e tecniche
Costruzione di un protocollo TMS: fasi e criteri
Pratica in laboratorio:
Conduzione di una sessione TMS con neuronavigazione
Lezione 4:
Verifica e consolidamento delle conoscenze e competenze: simulazione di un esperimento TMS con neuronavigazione ed elettromiografia
Discussione e approfondimenti: spazio per domande, dubbi e confronto su tematiche specifiche
Valutazione del corso: feedback dei partecipanti
Software utilizzati:
Brainsight TMS 2.0 (neuronavigazione)
System PLUS EVOLUTION (elettromiografia)
Materiali didattici:
Presentazione PowerPoint
Manuali d'uso dei software
Articoli scientifici
Partecipanti: per garantire un apprendimento completo e personalizzato, il numero massimo di partecipanti è stato fissato a 5.
Note:
È prevista la frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle lezioni per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
L’attestato di partecipazione consente l’utilizzo indipendente del Laboratorio TMS (Lab E01-E03) del DPG.
- Docente: Beatrice Moret