Abilità sociali e receptionist

Abilità sociali e receptionist

di Elisa Paluan -
Numero di risposte: 3

Buonasera ai tutor,

A nome del gruppo A mi rivolgo a voi per chiarire alcuni dubbi circa l'esercitazione di CII:

-il requisito delle abilità sociali, non essendo stato esplicitato in PS, deve essere descritto qui con riferimenti alla letteratura e bibliografia finale?

-gli articoli trovati, che non risultano legare il costrutto alla posizione di receptionist, e che riportano altresì una bassa validità predittiva delle interviste ai fini della selezione, presentano alcune suddivisioni delle abilità sociali in sotto-dimensioni come controllo emotivo, espressività emotiva, etc. Dovremmo elaborare una griglia per ciascuna di queste sotto-dimensioni oppure fare riferimento a una soltanto che può risultare rilevante in base a quanto riportato nei documenti precedenti?

Infine, ci era stata menzionata una griglia esemplificativa per l'annotazione delle risposte...dove potremmo trovarla?


Ringrazio anticipatamente e auguro una buona serata.


In riposta a Elisa Paluan

Ri: Abilità sociali e receptionist

di Alessandro Meneghini -
Buona sera Elisa e gruppo A,
per quanto riguarda la definizione del requisito delle abilità sociali si, questo deve essere definito con l'obiettivo di rendere esplicito e preciso "che cosa" viene valutato attraverso l'intervista situazionale che preparerete. Quindi focalizzatevi sulla definizione del requisito più che sulla giustificazione dello stesso (quello sarebbe importante ai fini della Person Specification, ma come avevamo visto anche durante la lezione di mercoledì 9 alcuni passaggi per questa esercitazione sono stati modificati a fini didattici). Quindi cercate una definizione che possa essere ficcante rispetto alla vostra posizione, e in questo modo da poter utilizzare una sola scala di valutazione delle risposte con ancoraggi comportamentali.
Per quanto riguarda la griglia esemplificativa per l'"annotazione" delle risposte: la griglia esemplificativa per la valutazione delle risposte la trovate nell'esempio di scenario situazionale che trovate nel materiale su Moodle, l'annotazione in sé può essere fatta in diversi modi dall'intervistatore (ad es. con un foglio di carta, la registrazione dell'intervista), che può essere libero di scegliere la tecnica che ritiene più efficace.
Rimango a disposizione
Alessandro
In riposta a Alessandro Meneghini

Ri: Abilità sociali e receptionist

di Elisa Paluan -
Grazie mille per le indicazioni!

In merito al feedback ricevuto ieri, tuttavia, resta un ultimo dubbio: avendo ricevuto una correzione ai due ancoraggi comportamentali posizionati a un livello 0 della scala di valutazione, definendoli altamente improbabili per un contesto di selezione, abbiamo ipotizzato la possibilità di togliere tali opzioni di risposta allo scenario e di mantenere tre livelli di comportamento (1, 2 e 3). È corretto?

Ringraziando per l'aiuto finora fornitoci, auguro intanto una buona giornata.