Specificazione obiettivi

Specificazione obiettivi

by LUCA LIS PRATO -
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Salve, scrivo a nome del gruppo B, per la posizione "Receptionist". Di seguito allego 3 obiettivi che sono stati corretti e resi più specifici anche con l'aggiunta di esempi. Questo livello di specificità è sufficiente? Gli esempi possono essere mantenuti? 


  • Garantire la coordinazione e la cooperazione tra i reparti, favorendo così la comunicazione delle informazioni in maniera comprensibile ed efficace. Ogni reparto deve essere aggiornato sulle mansioni da svolgere. (Esempio: la richiesta di un dolce di compleanno, da parte di un ospite, deve essere necessariamente inoltrata ai reparti ristorante e animazione.)


  • Gestire il rapporto con la clientela sia di persona sia telefonicamente, rispondendo alle richieste e ai bisogni della clientela, fornendo informazioni precise e risolvendo i problemi in linea con lo standard di una struttura ricettiva a quattro stelle. (Esempio: qualora la chiave magnetica dovesse smagnetizzarsi, il receptionist ha il compito di riattivarla nel minor tempo possibile.)



  • Mantenimento di un ambiente di lavoro fisico e virtuale ordinato in linea con gli standard organizzativi di serietà, qualità e Vera Ospitalità Italiana. Il receptionist è invitato ad assumere una postura e un atteggiamento consono alle aspettative della posizione, seguendo le linee guida fornite dall’organizzazione al momento dell’assunzione, per quanto riguarda standard igienici, di aspetto (barba e capelli corti e curati), comportamentali (essere sempre cordiale e gentile) e di outfit (indossare la divisa fornitagli dall’organizzazione e mantenerla pulita).


Inoltre, abbiamo dei dubbi su altri obiettivi simili tra loro. Il focus di questi obiettivi è quello di portare a termine procedure (pagamenti, amministrative, utilizzo di strumenti informatici) senza errori. Dovremmo inglobarli in un singolo obiettivo? Dovremmo specificare per ogni obiettivo le task collegate a questi? 

Attendiamo un vostro gentile feedback;

Cordiali saluti, il Gruppo B(ravini).




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Ri: Specificazione obiettivi

by Alessandro Meneghini -
Buona sera,
Alla luce anche della lezione di oggi, vi propongo di rivedere il materiale che ci avete inviato alla luce del feedback che vi abbiamo dato. AD ogni modo, ecco qualche ulteriore indicazione:
- Garantire la coordinazione e la cooperazione tra i reparti, favorendo così la comunicazione delle informazioni [quali tipologie di informazioni?] in maniera comprensibile ed efficace. Ogni reparto deve essere aggiornato sulle mansioni da svolgere. (Esempio: la richiesta di un dolce di compleanno, da parte di un ospite, deve essere necessariamente inoltrata ai reparti ristorante e animazione.)
- Mantenimento di un ambiente di lavoro fisico e virtuale ordinato in linea con gli standard organizzativi di serietà, qualità e Vera Ospitalità Italiana. [Quali sono questi standard? Quali sono gli indicatori che ci dicono del raggiungimento di questi standard?] Il receptionist è invitato ad assumere una postura e un atteggiamento consono alle aspettative della posizione, seguendo le linee guida fornite dall’organizzazione al momento dell’assunzione, per quanto riguarda standard igienici, di aspetto (barba e capelli corti e curati), comportamentali (essere sempre cordiale e gentile) e di outfit (indossare la divisa fornitagli dall’organizzazione e mantenerla pulita).
Per quanto riguarda accorpare i diversi obiettivi, provate a valutare anche in base a quanto visto durante la lezione e ad avanzare una proposta.
Buon lavoro e buona serata
AM
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Ri: Specificazione obiettivi

by LUCA LIS PRATO -
Ecco gli obiettivi riformulati sulla base dei feedback ricevuti, che ne dice?

Obiettivi e Responsabilità

Portare a termine senza errori tutte le procedure esclusivamente amministrative di gestione della cassa e archiviazione di record cartacei e le procedure che comprendono anche i pagamenti: gestione check-in/check-out, gestione tessere prepagate, procedure di acquisto dei prodotti in vendita nella struttura.

Garantire la coordinazione e la cooperazione tra i reparti, favorendo così la comunicazione delle eventuali richieste o problematiche legate ai clienti o ad altri reparti. Le informazioni ricevute devono essere reindirizzate al settore di competenza in maniera comprensibile ed efficace. L’obiettivo è stato raggiunto nel momento in cui ogni reparto è stato efficacemente aggiornato sulle mansioni da svolgere.

Gestire il rapporto con la clientela sia di persona sia telefonicamente, rispondendo alle loro richieste e bisogni, fornendo informazioni precise e risolvendo i problemi in linea con lo standard di una struttura ricettiva a quattro stelle. L’obiettivo è stato raggiunto quando ad un cliente è necessaria una sola segnalazione perché la richiesta venga risolta.

Mantenimento di un ambiente di lavoro fisico e virtuale ordinato in linea con gli standard organizzativi di una struttura riconosciuta con il marchio “Ospitalità Italiana” certificazione promossa dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Il receptionist è invitato ad assumere una postura e un atteggiamento consono alle aspettative della posizione, seguendo le linee guida fornite dall’organizzazione al momento dell’assunzione, per quanto riguarda standard igienici, di aspetto (barba e capelli corti e curati), comportamentali (essere sempre cordiale e gentile) e di dress code (indossare la divisa fornitagli dall’organizzazione e mantenerla pulita).

Portare a termine le procedure software senza errori che comprendono l’emissione e ricarica di tessere prepagate, l’inserimento dati su Scrigno e la creazione delle chiavi delle camere.
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Ri: Specificazione obiettivi

by Alessandro Meneghini -
Buona sera,
le modifiche tornano e rendono il testo maggiormente preciso. Sul quarto punto (mantenimento di un ambiente di lavoro..) vi propongo di rivederlo, considerando quanto è effettivamente obiettivo della posizione (c'è specificato poco relativamente al "mantenimento dell'ambiente di lavoro") e quanto concerne invece aspetti di tipo formale (es. il dresscode e gli standard igienici). In altri termini: se non ci fosse la posizione si creerebbe un vuoto di responsabilità per quanto riguarda il mantenere in ordine un ambiente di lavoro, ma non si creerebbe un vuoto di responsabilità nei processi organizzativi relativi al presentarsi curati e in ordine (questa è una responsabilità formale che non andrebbe a creare dei vuoti di presa in carico dei processi organizzativi).
Rimango a disposizione
Alessandro