Indicazioni per la pratica

Questa settimana vi proponiamo già una piccola pratica, anche se dal punto di vista teorico tratteremo queste tecniche tra qualche settimana. L’idea è quella di cominciare a prendere familiarità con alcune pratiche senza avere aspettative o nozioni particolari sui loro effetti.

Siccome non saremo nella stessa stanza, durante il Laboratorio proporremo sempre delle pratiche molto semplici e sicure. Nonostante ciò, è molto importante che ognuno riconosca i limiti del proprio corpo, rispettandoli. Ci raccomandiamo quindi di non forzare mai i movimenti e di sciogliere le posizioni in caso di fastidio o tensione eccessiva. Vi preghiamo di contattarci in caso di particolari problematiche fisiche, per decidere insieme se è il caso di adattare la pratica o semplicemente di evitare le sequenze che includono posizioni.

Alcune raccomandazioni più specifiche:

-        Quello su cui vi inviteremo sempre a porre l’attenzione durante la pratica sono l’ASCOLTO e la PERCEZIONE di quello che sentiamo a livello fisico ed energetico. Per questo proporremo posizioni molto semplici, da tenere per un tempo relativamente lungo (8-10 respiri). Ci raccomandiamo però di sciogliere la posizione prima, nel caso si presenti qualsiasi tipo di sensazione spiacevole;

-        In generale, il nostro consiglio è quello di sperimentare le pratiche trattate nel Laboratorio con una certa regolarità (almeno una volta ogni due giorni). Siamo però tutti diversi e abbiamo routine quotidiane diverse, quindi vi invitiamo ad essere creativi: ad esempio, se un giorno sapete di avere meno tempo o non riuscite proprio a trovare le energie, suggeriamo di dedicare anche solo 20 minuti alla pratica (ad esempio, facendo un piccolo scioglimento articolare come riscaldamento e poi scegliendo una sola posizione yoga tra quelle proposte, cercando di ascoltare bene gli effetti che fa sul nostro corpo);

-        È importante trovare un setting adeguato dove praticare (possibilmente, un luogo silenzioso e tranquillo) e indossare vestiti comodi. Se avete un tappetino, utilizzatelo. Se non avete un tappetino, potete praticare sul pavimento, l’importante è che non sia troppo scivoloso. Consigliamo inoltre di praticare a piedi nudi.

-        Prendete appunti su ciò che sentite durante la sperimentazione delle varie tecniche! È molto importante prestare attenzione a come le diverse pratiche ci fanno sentire, non solo perché vi chiederemo di raccontarci la vostra esperienza nella relazione finale, ma soprattutto perché solo così sarà possibile capire cosa fa per voi e come creare la vostra “routine di benessere” personalizzata.

-        Per qualsiasi dubbio, siamo qui!!

 

BUONA PRATICA A TUTTI!


Ultime modifiche: mercoledì, 1 aprile 2020, 10:04