Chiarimento sul feedback relativo alla GMA e coscienziosità

Chiarimento sul feedback relativo alla GMA e coscienziosità

di MELANIA MAIORELLI -
Numero di risposte: 1

Gentili tutor,

parlo a nome del gruppo F. Abbiamo apportato le modifiche al documento sul Wiki secondo i feedback ricevuti, ma non ci è chiaro questo specifico feedback rispetto alla GMA:

"Non si capisce se il requisito è la GMA oppure le capacità psicomotorie o l'accuratezza percettiva. Provate a rispondere al commento precedente, dove si chiede di individuare quale criterio è stato usato per individuare le componenti maggiormente predittive, e a partire da quello individuate il requisito specifico. Questo influenza anche la scelta dello strumento e relativa giustificazione."

Scriviamo per sapere se potesse essere possibile avere un ulteriore chiarimento circa questo commento perché ci risulta difficile proseguire nella correzione con queste indicazioni. 

Ci sarebbe inoltre molto utile sapere se le nostre correzioni apportate al requisito di coscienziosità (riguardanti la giustificazione della scelta) sono in linea con quanto atteso dal lavoro o se necessitano di ulteriore revisione.

Ringraziamo in anticipo per la disponibilità,

Gruppo F

In riposta a MELANIA MAIORELLI

Ri: Chiarimento sul feedback relativo alla GMA e coscienziosità

di Anna Dalla Rosa -
Cara Melania,
Definite il requisito "La GMA (General Mental Ability) inizialmente teorizzata da Spearman (1904), viene definita come la capacità mentale generale che al suo interno comprende l’abilità di ragionamento, pianificazione, risoluzione di problemi, pensiero astratto, comprensione di idee complesse, apprendimento veloce e apprendimento dall’esperienza (Gottfredson, 1997)." senza fare riferimento alle capacità psicomotorie e le capacità di accuratezza percettiva che invece intendente misurare. Quindi definite precisamente il requisito includento tutte le dimensioni che ritenete predittive della performance nella posizione. In questo modo le due sezioni saranno coerenti.
Per quanto riguarda lo strumento credo sia vostra intenzione utilizzare tre strumenti specifici: WPT, NFT, il terzo per le capacità psicomotorie non è chiaro.
La coscienziosità va bene.