JS

JS

di LAURA RUFFIN -
Numero di risposte: 1

Buongiorno.

Faccio parte del gruppo E e abbiamo un dubbio che vorremmo chiarire.

La posizione che abbiamo scelto è quello di cassiera di un supermercato.

Abbiamo trovato un studio che indica che nei lavori meno complessi (nello studio i soggetti sono proprio cassiere del supermercato) la coscienziosità è più predittiva, rispetto alle abilità cognitive, della performance. L’abbiamo quindi scelto la coscienziosità come requisito.

Successivamente, abbiamo trovato un altro articolo che consiste in una serie di quattro studi (il quarto ha come soggetti dei dipendenti di un’organizzazione di vendita al dettaglio) che mostrano come le abilità sociali siano un moderatore della correlazione tra coscienziosità e performance: se sono presenti la correlazione è forte, altrimenti no.

Il nostro dubbio è: questo secondo articolo contraddice in qualche modo il primo? Possiamo tenerlo in considerazione per giustificare il requisito delle abilità sociali o è una giustificazione troppo “debole”?

Grazie dell’attenzione.


In riposta a LAURA RUFFIN

Ri: JS

di Alessandro Meneghini -
Buon pomeriggio,
Non necessariamente vi è contraddizione. Comunque vi porto alcune questioni trasversali a cui prestare attenzione:  nel primo studio si parla della cassiera, nel secondo invece i soggetti sembrano appartenere a gruppi diversi (anche siamo sicuri che i dipendenti dell'organizzazione di vendita al dettaglio siano necessariamente cassieri?). Serve chiarire se effettivamente parliamo di studi che predicono la performance della medesima posizione. In secondo luogo, non necessariamente vi è contraddizione: vi suggerisco di vedere se tenere entrambi i requisiti (cioè sia coscienziosità che abilità sociali, argomentando anche la relazione fra i costrutti presente in letteratura).
Rimango a disposizione
Alessandro