Aggiunte JS e Esempio di requisito

Aggiunte JS e Esempio di requisito

by LUCA LIS PRATO -
Number of replies: 1

Salve, scrivo nuovamente a nome del gruppo B.

Nella stesura della Job Specification pensavamo di inserire un'introduzione che andava a specificare quale fosse il grado di complessità della posizione per giustificare il successivo utilizzo dei criteri. Successivamente vi allego inoltre la bozza di questa introduzione:

Durante le ricerche preliminari svolte su O*net, la posizione del receptionist è risultata affine alla categoria degli impiegati d’ufficio (clerk). Inoltre, come evidenziato da Hunter, Schmidt and Juditsch (1990) la posizione di clerk è stata classificata tra i lavori a bassa complessità. Per questo, la rassegna della letteratura si è concentrata sull’identificazione di criteri predittivi validi per posizioni di questo tipo.

Ci chiediamo quindi se possiamo mantenerla nel documento finale, e se si quali modifiche apportare?

Abbiamo inoltre redatto una bozza del primo requisito (GMA), vorremo quindi sapere se l'impostazione della "Definizione" e della "Giustificazione" fossero adeguate:

Definizione: Inizialmente teorizzata da Spearman (1904) la General Mental Ability (GMA) è stata recentemente definita come la capacità mentale che tra le altre cose comprende l’abilità di ragionamento, pianificazione, risoluzione di problemi, pensiero astratto, comprensione di idee complesse, apprendimento veloce e apprendimento dall’esperienza (Gottfredson, 1997).

Giustificazione della scelta (fare riferimento alla letteratura e alla descrizione della posizione): Numerose indagini in letteratura hanno rivelato come la GMA sia un predittore trasversalmente valido della performance lavorativa e del successo della formazione per posizioni di diverso grado di importanza e complessità. Sebbene il coefficiente di validità predittiva della GMA aumenti all’aumentare del grado di complessità della posizione, rimane comunque significativo anche per le posizioni a bassa complessità [r .40 per la performance e r. 54 per il successo della formazione] (Hunter, 1986; Hunter and Schmidt, 1998). Inoltre, la letteratura evidenzia come l’effetto della GMA sulla performance lavorativa sia mediato dall’acquisizione di job knowledge: persone con punteggi di GMA più alti hanno migliori prestazioni lavorative poiché apprendono più velocemente (Hunter, 1986). Per la posizione di clerk la validità predittiva della proficiency (performance) e del training success (successo della formazione) è rispettivamente:  [r .54 e r .71] (Hunter, 1986). Le evidenze degli studi di Hunter and Hunter (1984) mostrano che nelle posizioni nelle quali è previsto un periodo di formazione successivo all’assunzione, la GMA è il predittore più valido. Come riportato nella Job Description, la posizione del receptionist è caratterizzata da mansioni standardizzate (Check-in/Check-out, pagamenti, gestione cassa etc.), per le quali è necessario un periodo di training successivo all’assunzione e un apprendimento veloce basato sull’esperienza, per questa ragione la GMA risulta importante al fine di predire efficacemente la performance.


Grazie dell'attenzione;

Cordiali saluti, Gruppo B.


In reply to LUCA LIS PRATO

Ri: Aggiunte JS e Esempio di requisito

by Alessandro Meneghini -
Buona sera,
L'introduzione è utile in quanto va a contestualizzare la giustificazione del vostro requisito e - quindi - è necessaria nel vostro lavoro. La definizione e giustificazione sono adeguate, anche sulla scorta dell'introduzione che avete proposto.
Buon lavoro
AM