Job specification

Job specification

by MONICA GIARDINA -
Number of replies: 3

Buongiorno, 

vi scrivo a nome del gruppo C (animatore responsabile del fitness).

Stiamo cercando di capire la complessità della nostra posizione, abbiamo letto l'articolo di Shmidt et al. 2002 (https://www.researchgate.net/profile/Frank_Schmidt10/publication/232449893_Individual_differences_in_output_as_a_function_of_job_complexity/links/541b07700cf25ebee988e48b.pdf) andando addirittura a cercare nel sito US Department of Labor (https://www.dol.gov/agencies/oalj/PUBLIC/DOT/REFERENCES/DOTCATE) che lì viene citato.

Rispetto alla classificazione a tre livelli che viene fatta nell'articolo, abbiamo pensato che la nostra posizione possa essere considerata di medio/basso livello. 

Medio, perchè tra le mansioni inserite nel gruppo vi erano anche "supervisori di prima linea" e abbiamo pensato che questo si potesse collegare al ruolo di "responsabile" e quindi di controllo di un gruppo della nostra posizione. 

Basso, perchè non sono richieste competenze specifiche per svolgere gli altri compiti della posizione. 

Dal momento che non abbiamo trovato riferimenti specifici alla nostra posizione, possiamo attenerci a "livello medio/basso" così da noi articolato?

Aspettiamo cortesemente un riscontro.

Cordiali saluti,

Monica Giardina

In reply to MONICA GIARDINA

Ri: Job specification

by Alessandro Meneghini -
Buon giorno,
Rispetto alla vostra domanda vi suggerirei di controllare l'articolo di Hunter (1980) che viene riportato in nota 1 a pagina 30 dell'articolo di Schmidt et al, e che spiega nel dettaglio come sono stati utilizzati i dati del Dictionary of Occupational Titles. A tal proposito, la versione del DOT usata dall'autore è quella del 1977, non quella indicata nel secondo link che avete allegato. Vi consiglio quindi di vedere se con questi riferimenti potete disambiguare i livelli della complessità per la vostra posizione.
A disposizione e buon lavoro
AM