Messaggio del Rettore: chiarimento sulle lezioni in presenza ex DPCM 5 novembre

Messaggio del Rettore: chiarimento sulle lezioni in presenza ex DPCM 5 novembre

by Michelangelo Vianello -
Number of replies: 0

Carissimi, 

vi inoltro comunicazione ricevuta dal Rettore. 

Preciso inoltre che è l'anno di erogazione del corso, e non l'anno di iscrizione dello studente, ad essere riferimento per le modalità di erogazione. 


_____________

Care colleghe e cari colleghi,

 

è stato emanato ed è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente le nuove misure di sicurezza per in contenimento del contagio SARS-CoV-2, modulate per la prima volta secondo la gravità del contagio nelle diverse aree del territorio nazionale (misure nazionali, zone arancioni e zone rosse). Il dpcm contiene nuove prescrizioni per le università su tutto il territorio nazionale, con ulteriori misure solo per le zone rosse.

Per il Veneto ad oggi valgono solo le misure introdotte sull’intero territorio nazionale (art. 1 del dpcm), a valere dal 5 novembre.

 

Le misure introdotte sono le seguenti:

le attività curricolari (quindi lezioni, esami ed esami di laurea) si devono svolgere a distanza, ad eccezione dei primi anni dei corsi di studio triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico e dei laboratori di tutti gli anni di corso.

 

Il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Venete ha concordato le seguenti modalità di applicazione delle misure del dpcm sulla didattica universitaria:

- erogazione della didattica (lezioni, esami ed esami di laurea) solamente a distanza per gli anni di studio di LT, LM e LMCU diversi dal primo;

- coerentemente con le esigenze formative e la programmazione didattica dei corsi di studio, la prosecuzione in presenza delle lezioni e degli esami dei primi anni di studio e delle attività esperienziali di tutti gli anni di corso (laboratori didattici, escursioni ed esercitazioni, compresi i tirocini pratici) di LM, LT e LMCU, garantendo le condizioni di sicurezza già richieste dai precedenti dpcm;

- la prosecuzione della frequenza per ricerca e studio di biblioteche e musei da parte dell’utenza universitaria (docenti e studenti), mentre è sospesa la frequenza dell’utenza esterna.

 

Ulteriori informazioni le riceverete presto dai responsabili di struttura.

Il testo completo del dpcm ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.unipd.it/coronavirus.

 

Cordiali saluti,

 

Rosario Rizzuto

 

 

   --

 

Università degli Studi di Padova

Prof. Rosario Rizzuto - Magnifico Rettore Via 8 Febbraio n. 2 - 35122 Padova tel. +390498273001 e-mail rettore@unipd.it