Settimana 2

Settimana 2

di Michela Lenzi -
Numero di risposte: 0

Car* student*,

dal punto di vista teorico, questa settimana inizia con un breve video in cui viene riassunto quanto emerso dalle domande che vi abbiamo fatto sulle vostre esperienze pregresse e sulla vostra definizione di felicità e benessere. Abbiamo inserito subito dopo una poesia di Brecht, che molti di voi forse conoscono, perché ci sembrava riassumesse bene il vostro punto di vista sul benessere. Vi chiediamo poi di raccontarci brevemente com’è andata con l’esercizio delle “tre cose positive” (le domande sono sempre segnalate da un megafono; vi chiediamo, se riuscite, di rispondere entro martedì 14, così da avere il tempo di preparare un breve feedback su quanto emerso), per poi prendere visione delle videolezioni sui principali fattori associati al benessere.

Per quanto riguarda la pratica, vi proponiamo di ripetere il riscaldamento della scorsa settimana, prima di sperimentare una nuova breve sequenza di posizioni. È molto importante, infatti, acquisire familiarità con alcuni movimenti, arrivando a farli senza sforzo e senza pensarci troppo; per questo crediamo sia utile ripetere almeno la parte di riscaldamento. Rispetto alle posizioni, raccomandiamo nuovamente di leggere le “Indicazioni per la pratica” caricate nel materiale della Settimana 1, e di rispettare quello che il corpo può fare (limitando l’intensità o evitando di praticare le posizioni in caso di fastidio o tensione eccessiva). Come sempre, vi consigliamo di praticare con regolarità (ad esempio, una volta ogni due giorni), anche sperimentando versioni più brevi delle pratiche proposte, adattandole alle vostre preferenze e alla vostra quotidianità.    

Viene inoltre proposto un altro “esercizio di benessere”.

La prossima settimana sarà dedicata all’approfondimento della relazione tra corpo, mente e coscienza, mentre la settimana successiva cominceremo ad addentrarci nelle pratiche anche dal punto di vista teorico e filosofico. 

Speriamo vi godiate i contenuti e le attività della settimana, e vi auguriamo un buon weekend e buone festività.

Michela e Irene