Opzioni di iscrizione

Il corso permette di acquisire le conoscenze e le competenze di base relative alla neuroanatomia e neurofisiologia utili all’applicazione consapevole e ragionata delle tematiche neuroscientifiche nell’ambito forense.

Il corso si concentrerà principalmente sulle basi neurofisiologiche che permetteranno di meglio introdurre anche ai corsi più specifici sui temi delle neuroimmagini e della neuropsicologia, applicate in ambito forense. Questo insegnamento fornisce un'introduzione ai concetti fondamentali di anatomia del sistema nervoso, fisiologia del neurone (conduzione neurale e trasmissione sinaptica) e architettura cerebrale, basi neurofisiologiche per le metodologie di psicofisiologia, neuroanatomia funzionale delle principali funzioni cognitive e affettive, neurobiologia dei disturbi cerebrali, comprese le malattie psichiatriche e neurologiche.
Lo studio dei vari argomenti verrà soprattutto declinato privilegiando gli aspetti sperimentali e applicativi.

Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche sui seguenti argomenti: 1) conoscenze dell’anatomia strutturale e funzionale del cervello; 2) basi neurofisiologiche dell’architettura funzionale del cervello; 3) correlati neurali delle funzioni cognitive e affettive; 4) cenni delle basi neurali delle malattie neurologiche e psichiatriche
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)