Cari miei Studenti (di qualsiasi genere),
Il corso di quest'anno sarà caratterizzato dal solito approccio "neurocostruttivista" (o specializzazione interattiva), ovvero il cervello durante il suo sviluppo si specializza nella realizzazione di competenze generiche (e.g., intelligenza) e specifiche (e.g., linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, controllo motorio e cognizione sociale) sulla base di una complessa interazione dinamica gene x ambiente, e dal conseguente costrutto della "neuroplasticità guidata dall'esperienza" come principale base della riabilitazione dei disturbi del neuro-sviluppo.
Alla luce delle evidenze scientifiche maturate dalle moderne neuroscienze cognitive dello sviluppo, la principale novità di quest'anno sarà quella di abbandonare il tradizionale sistema categoriale DSM di classificazione dei disturbi del neuro-sviluppo. Il corso sarà quindi basato sul recente Research Domains Criteria (RDoC, 2009)
SI veda:
https://www.nimh.nih.gov/research/research-funded-by-nimh/rdoc
Cos'è RDoC?
RDoC è un approccio di ricerca per indagare i disturbi mentali.
Il suo obiettivo è promuovere nuovi approcci di ricerca che porteranno a diagnosi, prevenzione, intervento e cure migliori.
RDoC non è destinato a fungere da guida diagnostica, né è destinato a sostituire gli attuali sistemi diagnostici. L'obiettivo è comprendere la natura della salute e della malattia mentale in termini di vari gradi di disfunzione nei sistemi psicologici/biologici fondamentali.
Buon corso!
Il vostro Prof. Andrea Facoetti
Il corso di quest'anno sarà caratterizzato dal solito approccio "neurocostruttivista" (o specializzazione interattiva), ovvero il cervello durante il suo sviluppo si specializza nella realizzazione di competenze generiche (e.g., intelligenza) e specifiche (e.g., linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, controllo motorio e cognizione sociale) sulla base di una complessa interazione dinamica gene x ambiente, e dal conseguente costrutto della "neuroplasticità guidata dall'esperienza" come principale base della riabilitazione dei disturbi del neuro-sviluppo.
Alla luce delle evidenze scientifiche maturate dalle moderne neuroscienze cognitive dello sviluppo, la principale novità di quest'anno sarà quella di abbandonare il tradizionale sistema categoriale DSM di classificazione dei disturbi del neuro-sviluppo. Il corso sarà quindi basato sul recente Research Domains Criteria (RDoC, 2009)
SI veda:
https://www.nimh.nih.gov/research/research-funded-by-nimh/rdoc
Cos'è RDoC?
RDoC è un approccio di ricerca per indagare i disturbi mentali.
Il suo obiettivo è promuovere nuovi approcci di ricerca che porteranno a diagnosi, prevenzione, intervento e cure migliori.
RDoC non è destinato a fungere da guida diagnostica, né è destinato a sostituire gli attuali sistemi diagnostici. L'obiettivo è comprendere la natura della salute e della malattia mentale in termini di vari gradi di disfunzione nei sistemi psicologici/biologici fondamentali.
Buon corso!
Il vostro Prof. Andrea Facoetti
- Teacher: Andrea Facoetti