Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze in merito alle principali tecniche e agli strumenti di valutazione delle competenze motorie nel ciclo di vita, con particolare riferimento all’infanzia e all’adolescenza.
Inizialmente si chiarirà cosa si debba intendere per sviluppo motorio. Seguirà la presentazione dei modelli teorici che hanno permesso di giungere alle odierne conoscenze riguardo l’apprendimento e il controllo motorio. In questo modo sarà possibile comprendere cosa significa osservare e misurare il movimento e quali significati portano con sé i diversi comportamenti motori. Verranno affrontati i principali disturbi del movimento attraverso la presentazione di casi clinici. Gli strumenti disponibili per misurare le abilità motorie nelle diverse età (tecniche di misurazione e test) verranno presentati nel dettaglio in relazione alle popolazioni cliniche per le quali sono stati creati.
Inizialmente si chiarirà cosa si debba intendere per sviluppo motorio. Seguirà la presentazione dei modelli teorici che hanno permesso di giungere alle odierne conoscenze riguardo l’apprendimento e il controllo motorio. In questo modo sarà possibile comprendere cosa significa osservare e misurare il movimento e quali significati portano con sé i diversi comportamenti motori. Verranno affrontati i principali disturbi del movimento attraverso la presentazione di casi clinici. Gli strumenti disponibili per misurare le abilità motorie nelle diverse età (tecniche di misurazione e test) verranno presentati nel dettaglio in relazione alle popolazioni cliniche per le quali sono stati creati.
- Docente: Stefania Zoia