Questo insegnamento si propone di fornire i riferimenti fondamentali della pedagogia generale, per consentire degli elementi di base del discorso pedagogico e del suo inquadramento nel campo di una professionalità educativa (che implica interdisciplinarità e lavoro in équipe) operante con competenza e responsabilità nei nostri contesti socioculturali. Le tematiche generali saranno particolarmente declinate - anche con esemplificazioni connesse all'esercizio della professione - nella prospettiva dell'educazione sociale e interculturale.
I contenuti si articoleranno in due parti principali:
1.I fondamenti della pedagogia come scienza autonoma e i suoi rapporti con altre scienze umane.
2.Sviluppi e prospettive attuative dell’agire pedagogico, con particolare riguardo alle dimensioni interpersonale, sociale e interculturale del lavoro educativo.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Rapporto educazione/pedagogia;
- Educare nella società globalizzata
- La relazione educativa
- La figura dell'educatore oggi
- L’inclusione pedagogica
- La sfida pedagogica dell’ intercultura
- Riferimenti a pensatori contemporanei: (soprattutto) Martin Buber - Paulo Freire
I contenuti si articoleranno in due parti principali:
1.I fondamenti della pedagogia come scienza autonoma e i suoi rapporti con altre scienze umane.
2.Sviluppi e prospettive attuative dell’agire pedagogico, con particolare riguardo alle dimensioni interpersonale, sociale e interculturale del lavoro educativo.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Rapporto educazione/pedagogia;
- Educare nella società globalizzata
- La relazione educativa
- La figura dell'educatore oggi
- L’inclusione pedagogica
- La sfida pedagogica dell’ intercultura
- Riferimenti a pensatori contemporanei: (soprattutto) Martin Buber - Paulo Freire
- Docente: Giuseppe Milan