Argomenti
Schema della sezione
-
BASI TEORICHE DELL’OSSERVAZIONE IN PRIMA INFANZIA
Introduzione allo studio dello sviluppo infantile in un’ottica relazionale: dai modelli psicoanalitici alla svolta relazionale. Lo sviluppo cerebrale; basi neurali dell’intersoggettività. Genitorialità e cogenitorialità: l’assessment della funzione genitoriale, l’attaccamento genitoriale e l’interazione col bambino. Traiettorie di sviluppo del bambino: i questionari e le scale per lo sviluppo cognitivo, linguistico, socio emotivo,motorio e l’adattamento del bambino. Dalla gravidanza all’osservazione del neonato: capacità interattive precoci e lo sviluppo neuro comportamentale del neonato ad alto rischio.
L’OSSERVAZIONE DIADICA: TRAINING ALL’USO DEL VIDEO INTERVENTION THERAPY
Apprendere ad osservare: gli scambi comportamentali e gli scambi emotivi, i tempi ed i livelli di osservazione. Fondamenta teoriche e presupposti metodologici della tecnica di Video Intervention Therapy: Incontro introduttivo con l’ideatore del metodo. Taining all’uso della V.I.T. Supervisione e discussione dei casi clinici. Ambiti di applicazione della V.I.T: parent training, trattamento di disturbi in infanzia, disturbi dello spettro autistico.
L’OSSERVAZIONE TRIADICA: TRAINING ALL’USO DEL LAUSANNE TRILOGUE PLAY
I presupposti teorici del Lausanne Trilogue Play: dall’intersoggettività e la cogenitorialità al triangolo primario. Presentazione dello strumento nelle forme pre e post natale. Training alla procedura. Supervisione dei casi. Approfondimento di alcuni contesti di applicazione: le famiglie omoparentali, l’assessment in neuropsichiatria infantile, l’LTP clinico.