Schema della sezione

  • Il Master “Modelli di osservazione e intervento sulle interazioni precoci: training alle procedure Lausanne Trilogue Play (LTP) e Video Intervention Therapy (V.I.T.)” è un corso annuale di II livello per il quale vengono riconosciuti 60 CFU.

    Si rivolge a professionisti esperti e/o in formazione con l'obiettivo di fornire competenze specialistiche su alcuni temi centrali che riguardano:

    Ø  lo sviluppo affettivo - relazionale precoce del bambino nel contesto delle interazioni primarie con i caregivers;

    Ø  i correlati neuro-fisiologici della costruzione degli scambi interattivi adulto-bambino;

    Ø  i fattori di rischio e di protezione che possono intervenire in questi processi;

    Ø  le manifestazioni disfunzionali e/o sintomatologiche della qualità delle relazioni precoci.

    Inoltre, all’interno del Master vengono proposti due training all'utilizzo di modelli di osservazione, assessment e intervento nell'ambito del paradigma interattivo - relazionale dell'Infant Research:

    (a) la procedura del Lausanne Trilogue Play (LTP) per la valutazione e il sostegno alla triade familiare

    (b) la tecnica del Video Intervention Therapy (V.I.T.) per il sostegno all'interazione adulto-bambino nella prima infanzia.