PAGINA DEL CORSO DI LAUREA PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA , Sezione: Psicologia cognitiva applicata: cosa, come e perché | Moodle di Psicologia

Pagina home del corso

Psicologia cognitiva applicata: cosa, come e perché

  • Psicologia cognitiva applicata: cosa, come e perché

    Quali sono i processi cognitivi che ci permettono di apprendere, ricordare, prendere decisioni nella vita di tutti i giorni? Come vengono elaborate le informazioni dalla nostra mente?

    La psicologia cognitiva cerca di trovare una risposta a queste domande. Classicamente, infatti, il suo ambito di studio e ricerca riguarda da un lato la cognizione fredda, cioè l’apprendimento, il pensiero, il ragionamento, il linguaggio, l’attenzione, dall’altro la cognizione calda, vale a dire il rapporto fra processi cognitivi ed emozioni, motivazione, decisione, comunicazione.

    Se inizialmente, però, tutti gli aspetti della cognizione sono stati estensivamente studiati in un contesto di laboratorio,  più recentemente è cresciuto l'interesse verso le applicazioni della psicologia cognitiva a situazioni della vita quotidiana

    In questo senso, la psicologia cognitiva applicata permette di trovare soluzioni a problemi reali, a partire dalle conoscenze acquisite dalle scienze cognitive.

    Uno psicologo cognitivo con un'attenzione alle applicazioni è in grado di:

    ·      predisporre percorsi per ottimizzare le capacità cognitive delle persone a tutte le età;

    ·      individuare i fattori (individuali e ambientali) che permettono alle persone di avere prestazioni ottimali; 

    ·      contribuire allo sviluppo di strumenti e interfacce user-friendly, sia dal punto di vista percettivo che dal punto di vista cognitivo;

    ·      migliorare i processi decisionali.

    Grazie al corso di psicologia cognitiva applicata acquisirai le competenze necessarie per essere uno psicologo in grado di intervenire in situazioni di vita quotidiana per migliorarne la qualità e favorire il benessere delle persone, anche di quelle che partono da una situazione svantaggiata.

    Tutti i corsi di laurea magistrali in psicologia, compreso il corso di Psicologia Cognitiva Applicata, laureano nella classe di laurea LM-51 (DM 270/04). 


    Dopo la tua laurea, potrai: 

    - iscriverti all'Ordine degli Psicologi, completato il tirocinio post-lauream e superato l'Esame di stato;

    - proseguire la tua formazione iscrivendoti a un Master di II livello, a una Scuola di specializzazione, oppure a un Dottorato di ricerca.