Questo corso, rivolto ai tutor, si inserisce all'interno delle attività del progetto POT "Prometheus 2.0" di cui è capofila l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Il progetto nasce per accompagnare studenti, docenti e istituzioni nel delicato passaggio dalla scuola superiore all’università (e oltre, verso il mondo del lavoro).

Le azioni previste rispondono a diversi bisogni che emergono in questa fase di transizione:
1.    Scegliere il proprio percorso: aiutare gli studenti degli ultimi anni delle superiori a orientarsi meglio, rafforzando la capacità di prendere decisioni consapevoli sul futuro e sviluppando competenze personali e professionali utili per la vita.
2.    Prepararsi alle nuove sfide: supportare gli studenti nel passaggio al primo anno di università, offrendo attività di preparazione ai test d’ingresso e percorsi di recupero per colmare eventuali lacune nelle conoscenze di base.
3.    Affrontare il nuovo ambiente: rafforzare le iniziative di peer tutoring, cioè il sostegno tra pari, così che le matricole e gli studenti degli anni successivi possano aiutarsi e crescere insieme.
4.    Fare rete: creare un sistema di collaborazione stabile tra scuole e università, coinvolgendo insegnanti, tutor e docenti universitari, per condividere buone pratiche e rendere più fluido il percorso scuola–università–lavoro.


Le azioni concrete del progetto riguardano:
•    Orientamento alle iscrizioni attraverso laboratori dedicati a potenziare le capacità di orientamento e gestione della carriera (azione A).
•    Tutorato attraverso percorsi formativi rivolti agli studenti e alle studentesse che svolgono il ruolo di tutor, in continuità con quanto già sperimentato nel progetto POT Prometheus (Azione B).
•    Avvicinamento alla psicologia con attività laboratoriali per far conoscere la psicologia come disciplina scientifica (Azione C). 
•    Autovalutazione e recupero delle conoscenze con strumenti per verificare le proprie competenze all’ingresso all’università (Azione D).
•    Formazione per i docenti delle scuole superiori attraverso strumenti teorici e pratici per aiutare gli insegnanti a guidare i propri studenti nei percorsi di autovalutazione, recupero e nei laboratori scientifici, rafforzando così il loro ruolo di accompagnamento nel momento della transizione (Azione E).

Questo percorso si inserisce all'interno delle attività dell'Azione B, coordinata dall'Università di Padova e sviluppata insieme ai referenti delle Università di Bologna, Foggia, Palermo e Verona.