Manuela Partinico

Corsi

Il Laboratorio di Psicologia nelle Terapie Palliative e Antalgiche introduce il ruolo dello psicologo nei contesti della malattia avanzata, del fine vita e del dolore cronico e persistente. Il corso si propone di integrare riferimenti teorici e strumenti operativi, favorendo lo sviluppo di competenze cliniche utili alla valutazione e all’intervento nei confronti della sofferenza psicologica del paziente e del suo sistema familiare.
La prima parte è dedicata all’ambito palliativistico e approfondisce il modello delle Cure Palliative, con particolare attenzione al paziente oncologico, all’impatto psicologico della fase avanzata e terminale della malattia e al ruolo dello psicologo all’interno dell’équipe. Verranno inoltre analizzati gli effetti della malattia sulla famiglia, il concetto di famiglia come “unità sofferente” e il carico assistenziale, con presentazione di protocolli di assessment del paziente e del caregiver.
La seconda parte è focalizzata sulla psicologia del dolore e sul trattamento del dolore cronico. Verranno presentati i principali modelli teorici, le tecniche di intervento (CBT, Mindfulness, ACT) e le modalità di valutazione del dolore, con attenzione alla personalizzazione degli interventi sulla base delle caratteristiche del paziente.
Il laboratorio adotta una metodologia didattica attiva ed esperienziale, che alterna brevi lezioni teoriche esercitazioni pratiche, analisi di casi clinici e lavori in piccolo gruppo, con attività applicative su tecniche di rilassamento, respirazione, assessment psicologico e introduzione al ragionamento clinico e alle modalità di intervento dello psicoterapeuta.

Categoria A.A. 2025 - 2026 / Corsi di laurea magistrale / PS2968 - PSICOLOGIA CLINICA